L'utilizzo delle fonti di energia alternativa ( da utilizzare in particolare in sostituzione al petrolio) diventa col passare degli anni sempre più urgente in quanto i prezzi dei combustibili stanno aumentando a dismisura, le riserve diminuiscono e presto sono destinate ad esaurirsi ed inoltre si aggravano i problemi della salute dell'ambiente legati all'effetto serra.
il sole, la cui energia può essere utilizzata tramite i pannelli solari ottenendo forti risparmi economici;
il vento e l'acqua, che ci permettono la produzione di energia elettrica; le biomasse, sostanze di origine vegetale che possono essere utilizzate come combustibili, tra cui rientra la legna e quindi il pellet, derivante dagli scarti di falegnameria, il cippato derivante dagli scarti delle potature delle piante. Troviamo inoltre anche gli scarti delle nocciole, dei pinoli, delle spremitura delle olive.
Tutte queste fonti energetiche sono inesauribili, a nostra completa disposizione, ecologiche, ed offrono notevoli potenzialità di sviluppo.
L'italia è un paese ricco di boschi, che riccoprono circa un terzo del territori, e dunque le biomasse diventano una fonte di energia facilmente accessibile e particolarmente interessante
Nessun commento:
Posta un commento